SORGEDIL - Ristorante Isolamento Acustico e Insonorizzazione - BLOG ISOLAMENTO ACUSTICO E INSONORIZZAZIONE

Vai ai contenuti

Menu principale:

SORGEDIL - Ristorante Isolamento Acustico e Insonorizzazione

BLOG LOCALI


INSONORIZZAZIONE RISTORANTE: 


Domanda Cliente:
 Buongiorno Sig. Sorge, come da accordi le invio una breve descrizione del ristorante da insonorizzare. Il Ristorante / locale  si trova nell'atrio originario di un palazzo seicentesco, sotto tutela delle Belle Arti, inserito nel pieno Centro Storico di Genova, per cui le ns. 2 entrate sono più basse rispetto all'attuale atrio del palazzo che da sulla Piazza. Nel locale sono posizionate 20 colonne di marmo che reggono volte a crociera con un altezza di soffitto oltre i 5 mt. Il palazzo confina: 

- su 2 lati con altri stabili tramite uno stretto vicolo e una piazzetta  

- sul lato dell' entrata principale con il Museo di Palazzo Rosso 

- sul quarto lato con un terrapieno 

Su questo lato ė presente una scala che porterebbe nell'appartamento sito al piano superiore ( quello dell'attuale atrio ), ma chiusa da un doppio muro..in teoria insonorizzato. Il  locale misura circa 200 mq e presenta :

- 4 Grandi finestre alte circa 3 mt e larghe circa mt 1.40, con lunetta, tutte posizionate sul lato confinante con il vicolo, costituite da serramenti in legno vecchio, comprensivi di scuri interni  anche essi in legno, e vetri normali ( la proprietà non intende assolutamente intervenire per sostituirli ) 

- 1 Grande portone di servizio / sicurezza in legno, con anti porta, posizionato in fondo al locale lato cucina, confinante con una piazzetta con palazzi intorno.

- 1 Porta di entrata e una grande vetrata per fortuna con vetri anti sfondamento e serramenti in metallo ( da cui praticamente non esce rumore ) 

La cucina è stata ricavata creando nel locale un cubo di cartongesso, compreso il soffitto. All'interno di questo cubo si trova un'ulteriore finestra uguale alle altre e in alto un lucernario. Inoltre una delle pareti piastrellate, lato portone di servizio,  è in realtà una porta di legno, originaria del palazzo, che da sul lato della piazzetta. La particolarità architettonica e di design del locale attira clientela che desidera fare feste di tutti i tipi ( compleanni, matrimoni ecc ecc ) e  musica sia con gruppi che con dj.  Nel 90% dei casi il "casino" viene generato nel fine settimana fino alle ore 01.00/01.30 max. Dopo 2 anni  in cui abbiamo senza dubbio causato disturbo ai vicini, è giunto il momento di prendere provvedimenti, sia per evitare esposti che per ottenere un nullaosta acustico con estensione di orario. Attualmente abbiamo una dichiarazione sostitutiva di nullaosta acustico con orario fino alle 22.00.  La settimana scorsa abbiamo chiamato un tecnico del suono per misurare l'impatto acustico generato dopo le 22.00, rispetto ai 3 decibel previsti dalla legge. La misurazione è stata effettuata nell'appartamento sopra il locale sullo stesso lato delle ns. finestre. Le finestre del ns. locale e dell'appartamento sono esattamente una sopra l'altra e danno sul vicolo. Abbiamo acceso l'impianto di amplificazione con un volume che fosse il più vicino possibile  a quello utilizzato in molte serate ( a dire il vero quando vengono gruppi musicali o dj il volume delle casse è molto più alto ) e il risultato è stato di 8 decibel... A 3 decibel risultava un volume paragonabile a quello di una musica di sottofondo " un Po' alta" .... Direi che potrebbe essere tutto. Le allego qualche foto sia delle finestre che del locale. Attendo con una certa urgenza sue notizie..se non decide di fuggire prima ...

Risposta SORGEDIL: Gentile cliente, Le faccio i miei complimenti per il locale molto bello e caratteristico e sicuramente è un ambiente molto particolare ; le ns. proposte dipenderanno ovviamente dai livelli di abbattimento ( quelli da lei indicati non sono molto chiari ) necessari e dal tipo di superfici che sarà necessario e possibile trattare; dalla sua descrizione ho inquadrato alcuni dei problemi, ma mi sarebbero assai utili le misure fonometriche effettuate da vs. tecnico ed una pianta del locale per poter poi procedere con l'insonorizzazione del ristorante, sarebbe anche opportuno poter visionare l’ambiente. 

Distinti saluti, SORGEDIL


.
Compila il modulo o se preferisci chiamaci, riceverai il tuo preventivo oggi stesso!



Perchè aspettare? Chiama!
031.75.69.50
oppure gratis...
800.92.60.16
oppure...

339.13.69.788
...ci trovi sempre!


.


Chi Siamo?
La SORGEDIL , grazie alla competenza e precisione del suo personale ed all'attenta cura dei particolari, è in grado di interfacciarsi con ogni realtà per offrire il miglior servizio di isolamento acustico, insonorizzazione civile ed industriale.

Tecnico Competente in Acustica Ambientale , ai sensi dell’art. 2. commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n° 447 e delibera regionale 17 maggio 1996, n° 13195, riconosciuto dalla Regione Lombardia con Decreto n° 4103/98.

Responsabile Ufficio Tecnico
Sorge Vittorio


Il sistema della Sorgedil è suddiviso in categorie:


CASA


AZIENDA


MUSICA


LOCALI 


con prodotti specifici per ogni categoria.


Centri Operativi:


PIEMONTE: Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano, Cusio, Ossola, Vercelli
LOMBARDIA: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Brianza, Pavia, Sondrio, Varese
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Ferrara, Piacenza, Parma, Modena, Reggio Emilia
VENETO: Verona, Vicenza
LIGURIA: Genova, Savona
LAZIO: Roma e Provincia

 
Torna a inizio pagina
Torna ai contenuti | Torna al menu